|
Home page |
Corso di Laurea in
Sociologia LM 88 |
|
Teorie e modelli nella sociologia contemporanea
|
|
§
Docente:
Roberto Vignera
§
Luogo e orario di ricevimento: DAPPSI, Lun-Ven, 9:30
– 11:30
§
e-mail e recapito telefonico:
vignera@unict.it 095 7340107
SSD
SPS/07 |
Insegnamento
Teorie
e modelli nella sociologia contemporanea
|
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Scienze
bio-evolutive e teoria sociologica
Vignera R. (a cura di)
Neodarwinismo e Scienze Sociali, FrancoAngeli, Milano, 2010
Wilson E. Sociobiologia, (cap. 27), Zanichelli, Bologna, 1979. |
Modulo 2:
Testi:
|
Scienze
cognitive e teoria sociologica
Stegagno L. (a cura di) Psicofisiologia –
Dalla genetica comportamentale alle attività cognitive,
Zanichelli, Bologna,
2010. |
àà
|
§
Breve descrizione del Corso:
Il
corso si articolerà in quattro moduli. Nei primi due avrà per
oggetto l'approfondimento teorico della conoscenza sociologica
così come configurata nell'attuale panorama di confronto con le
altre scienze, in particolare con la biologia molecolare e le
neuroscienze cognitive. Attraverso dei riferimenti a tematiche
di genomica comportamentale si offriranno spunti di analisi su
alcuni punti di mediazione e di divergenza tra le diverse
modalità in cui tali diversi ambiti scientifici guardano oggi
alle determinanti naturali e culturali del comportamento
sociale, alla struttura innata dei processi mentali, ai limiti
delle facoltà di apprendimento, ai fondamenti dei processi
decisionali. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Gli
obiettivi del corso, in tal senso, si identificheranno con
l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche che
possano consentire agli studenti di analizzare e interpretare in
tale ottica comparativa sia un ampio spettro di temi di ordine
generale – i limiti dell’interpretazione evolutiva dell’agire
sociale e della sua plasticità; l’estendibilità di tali modelli
evolutivi all’analisi della cultura; il rapporto tra libertà,
determinismo e normatività; quello tra corredo genetico,
diversità e responsabilità individuale ecc. – sia più concrete
fenomenologie sociali connesse con i modi di funzionamento e le
dinamiche delle società contemporanee: dalla lettura delle
ineguaglianze sociali, ai progetti di integrazione culturale,
dai nuovi scenari disegnati dalle biotecnologie mediche, al
destino degli ideali di uguaglianza e progresso e dei margini di
perfettibilità della vita sociale. La formazione acquisita, in
particolare, l’acquisizione di tali competenze sia teoriche che
metodologiche, dovrà permettere loro di valutare sul piano
teorico, logico e metodologico quali più opportuni strumenti di
indagine applicare ai diversi contesti della ricerca sociale e
di progettare e realizzare ricerche empiriche nei diversi
settori della vita sociale. Inoltre, tra i risultati attesi dal
titolare dell’insegnamento ci sarà pure il raggiungimento da
parte degli studenti di un livello di maturità scientifica tale
da renderli idonei ad affrontare una valutazione comparativa sui
temi trattati durante il corso condotta, in forma seminariale,
da docenti titolari di analoghi progetti formativi attivati
presso prestigiose sedi universitarie e centri di ricerca. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge
and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments:
Communication skills:
Learning skills:)
____________________________________________________________________________________________________
§
Reading list:
______________________________________________________________________________
§
Metodo didattico:
Lezioni frontali
Seminari
____________________________________
____________________________________
____________________________________
____________________________________
____________________________________
____________________________________ |
x Lezioni
frontali |
x
Seminari |
□
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
§
Docente:
Rosalia Condorelli
§
Luogo e orario di ricevimento: Dipartimento -
Mercoledì 10.00-12.30
§
e-mail e recapito telefonico:
rcondor@unict.it; tel.: 095-7340140
SSD
SPS/07 |
Insegnamento
Teorie e modelli della Sociologia
contemporanea |
CFU
6 |
|
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Teoria
della complessità nei sistemi sociali
Bertuglia C., Vaio F.,
Nonlinearità, caos, complessità. Le dinamiche dei sistemi
naturali e sociali, Bollati Boringhieri, Torino, 2003, pp.
261-349.
Bocchi H., Ceruti M., La sfida della
complessità, Bruno Mondadori,Milanio, 2007, pp.1-19; pp.155-169.
Condorelli R., “La teoria del caos in
sociologia. Filosofia scientifica o scienza
quantitativa?",
Quaderni SOMESS III, Bonanno Editore, Catania, 2001, pp.
121-140.
Durante il corso saranno fornite
agli studenti alcune dispense aggiuntive ai testi principali di
riferimento. |
Modulo 2:
Testi:
|
Complessità,
caos e sociologia: modelli e applicazioni
Brown
C., Serpents in the Sand, The Universityof Michigan Press,
Ann Arbor, 1995, pp. 1-30
Condorelli R., Complessità e
controllo sociale, Bonanno Editore, Catania, 2007, pp.53-90; pp.
91-124. |
|
§
Breve descrizione del Corso:
L’analisi
teorica e metodologica dei sistemi complessi non-lineari si
articola in due parti. La prima ricostruisce il dibattito
teorico-epistemologico che dal determinismo lineare newtoniano
ha condotto alla affermazione di una nuova concezione
scientifica fondata sui concetti della non-linearità,
complessità e caos e precisa le implicazioni del nuovo paradigma
per le scienze sociali. Le tematiche affrontate presentano
pertanto i seguenti contenuti (3 CFU):
-Dal determinismo lineare newtoniano-laplaciano al determinismo
non-lineare.
- Il concetto di complessità: non-linearità, emergenza,
imprevedibilità, auto-organizzazione ai ‘margini del caos’.
-La teoria del caos nelle scienze sociali: fondamenti ed
applicazioni.
La seconda parte concerne gli strumenti attraverso i quali è
resa possibile nelle scienze sociali l’analisi dei sistemi
complessi non-lineari e del caos nonchè l’applicazione di questi
strumenti, in particolare l’equazione logistica ed i modelli da
essa derivati, a fenomenologie appartenenti alle più diverse
branche delle scienze sociali. Essa si specifica nei seguenti
temi (3 CFU):
- L’equazione logistica e le sue derivate: struttura e
comportamento dinamico.
- Le applicazioni dell’equazione logistica nelle scienze
sociali.
- Complessità e controllo sociale. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
L’insegnamento è volto fornire
una conoscenza avanzata delle teorie e dei modelli della
sociologia contemporanea con riferimento particolare a quella
che oggi rappresenta la più nuova frontiera della scienza
sociale, la teoria cioè dei sistemi complessi non-lineari. Si
intende pertanto rendere edotto lo studente in merito al
dibattito epistemologico, teorico e metodologico che dal
determinismo lineare newtoniano ha portato alla affermazione del
nuovo paradigma della complessità e del caos nell’ambito e delle
scienze fisiche, in cui è inizialmente maturato, e in quello
delle scienze sociali in cui è stato importato con successo
negli ultimi decenni. L’insegnamento mira pertanto a formare
nello studente la coscienza di un panorama scientifico
contemporaneo caratterizzato da un processo di unificazione
culturale in cui scienze naturali e scienze sociali sono
coinvolte ed accomunate data la pervasivisità dei fenomeni
non-lineari complessi in ambedue i contesti scientifici. Alla
luce della consapevolezza di una tale unità della scienza
egli potrà operare una riflessione critica del dibattito
sociologico classico, maturare competenze teoriche e
metodologiche che lo mettano in grado di analizzare e
interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche delle
società contemporanee. Sul piano più strettamente metodologico
si intende qualificare uno studente in grado di gestire gli
strumenti di analisi non-lineare funzionali alla progettazione e
realizzazione di ricerche empiriche nei diversi settori della
vita sociale. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:).
____________________________________________________________________________________________________________
§
Reading list:
Prigogine
Y., La fine delle certezze, Bollati Boringhieri, Torino,
2003.
Gleick J., Caos. La nascita di una nuova scienza,
Rizzoli, 2001. |
§
Metodo didattico:
L’insegnamento
si avvarrà di una didattica che adotterà strumenti (lezioni
frontali, seminari) orientati alla maturazione delle specifiche
problematiche della teoria dei sistemi complessi, con l'ausilio
di testi e materiali che sollecitino l'impegno dello studente ad
acquisire e verificare gli strumenti teorici e tecnici della
disciplina. |
§
Metodo di valutazione delle competenze acquisite:
Scritto
|